6

    

Yuan WenQuing: Campione del mondo di Chang Chuan - Palaeur Roma '97



Il '97 fu anche l'anno dei mondiali di Wushu a Roma ove potei apprezzare i virtuosismi dello Spirito cinese: "la mia prima settimana in Cina".  Purtroppo solo io e pochissimi altri tecnici abbiamo potuto apprezzare l'evento durante tutta la settimana di gare. Non una scolaresca invitata, non una televisione ha ripreso l'evento -unico ed irripetibile- visto il fiasco di pubblico e di media, oltre al fatto che ci è stato impedito di filmare e ci sono state vendute copie malfatte: velocizzate e senza audio. Il tutto per la piccolezza della mente "da bottegai" di coloro che si sono insediati alla direzione generale della FIWuK senza averne nè la levatura morale nè la stoffa per far decollare il settore che a tutt'oggi rimane ancora sconosciuto al grande pubblico. La solita ridicola stampa federale, esaltava le eroiche gesta italiane ed il successo dell'evento. (Nel 2000 abbandonerò definitivamente questo mondo ipocrita... ).

Se vuoi sapere cosa ne pensa in merito Lee Lian Je (Jet Lee) dei regolamenti ed in generale del metodo che sta adottando da tempo la Cina per "esportare" la sua tradizione millenaria riducendola a forme da scimmiette ammaestrate senza spessore tecnico ed una visione della forza interiore che dia a quel gesto tecnico un qualche significato inequivocabile Clicca qua sopra (solo se mastichi un minimo d'inglese poiché le parole sono le sue: del mitico e legendario Jet Lee!!!).

Nel Novembre del '97 a Jesi ebbi modo di confrontare il sistema dell' Yi Quan, appreso dal M° Yang Lin Sheng, con il Power Stretching di George Xu (Guo Ming Xu). Ricordo che, in una palestra piena di gente esordì dicendo: "Voi occidentali siete tutti polli addomesticati". Dopo pochi istanti di Power Stretching, mi chiamò davanti a tutti e mi fece eseguire l'allungamento di tutti i muscoli e tendini della schiena,  e devo averlo fatto correttamente dato che agginse: "Tu non sei un pollo domestico..." -Gli roteavano le articolazioni e la dita dei piedi mentre praticava, era longilineo ma a noi  non lasciava certo prendere il suo Tan Tien. Il suo Taiji Chen era tutto appiccicato al corpo: tutto un'altro mondo!






In questo periodo partecipai anche a delle sessioni di canto sciamanico tenute da "El Chapo" proveniente dalla terra di Don Juan (messico). Organizzai anche una manifestazione per il finanziamento di una barca da pesca per il suo popolo che si tenne al Campus scolastico allestendo un pallone ove ci esibimmo nello Shaolin Wushu che allora insegnavo proprio a pochi passi da dove insegno tutt'ora il Tai Chi Chen a Cinque torri difronte alla Multisala al Tonucci Club.

sciamano

Le mie scuole: - Dopo Urbino dall'88 (Yoshitaka, Pucinotti, Pal. F.Cervi) nel '91 aprii corsi anche a Pesaro (Perticari, via Recchi, Pal CEF, Vismara, Fantasie du Corps, Big Gym) a Case Bruciate, a S.Giovanni in Marignano (Gym Club) a Mercatale (Asterix Gym II) Sassocorvaro (Pal. Com. Montana) a Gallo Di Petriano e Montecchio ove nel '97 aprii nella saletta del palazzetto e l'anno dopo al Body Work, a Casinina, Fermignano e da quest'anno anche a Trasanni di Urbino: insomma un po' ovunque nella provincia




    Allievi di Vismara nel '96




Il Corso di Pesaro -Palestra CEF- del '95, con Rugoletti Amato (3° in basso da sinistra - Cintura Nera 1° Dan) a cui l'ho lasciato nel '98 per aprire i corsi di Yi Quan e Taiji a Case Bruciate



Segue               Home